Cosa facciamo

Missione:

Siamo un giovane team di studiosi e professionisti di Viterbo e provincia che mirano a creare un blog ed un portale interattivo in grado di valorizzare il territorio fornendo un valido supporto mediatico di informazione storica, culturale e valorizzazione del territorio di Viterbo e Provincia.

Il nostro intento è quello di dare vita ad un mezzo attraverso il quale divulgare notizie ed approfondimenti riguardo alla Storia, le origini e le caratteristiche identitarie del Territorio della Tuscia. La nostra missione, più nello specifico, è quella di promuovere l’economia del Territorio spingendo sulle tradizioni da un lato e, dall’altro,  sui gioielli del  patrimonio storico e culturale.

Il nostro target di riferimento è rappresentato dai turisti che intendano conoscere una zona ricca di storia, da quei cittadini di Viterbo e Provincia desiderosi di approfondire la cultura legata agli eventi del luogo che abitano e soprattutto dagli enti, pubblici e privati, operanti a diversi livelli nei settori del turismo e della promozione culturale.

Non da ultimo si punta ad un coinvolgimento diretto delle imprese della Tuscia    affinché, riscoprendo le proprie origini, possano cogliere lo slancio dinamico per una più radicata e consapevole identità territoriale che possa tradursi anche in una maggiore redditività.

Visione:

Il nostro spirito è lo stesso che spinge gli uccelli e gli alianti a tenersi in volo senza l’ausilio di alcun motore: l’aerodinamicità. L’ingegnere George Cayley costruì il primo aliante nel 1853 e lo lanciò da un pendio vedendolo schiantarsi al suolo dopo una breve planata di pochi metri. Fu quello schianto rovinoso che ispirerà i fratelli Wright a progettare nel 1903 il Wright Flyer, il primo velivolo a motore della storia.

Nel nostro futuro vediamo una planata ispiratrice di successivi voli, intendiamo accendere un fuoco che crei delle calde correnti d’aria in grado di sollevare quanti vorranno provare a librarsi in volo e questo significa per noi riuscire, nell’arco di 5 anni, a sviluppare il nostro progetto lungo due direttive. La prima è strettamente legata alla valorizzazione identitaria, storica e culturale del territorio, mentre la seconda, che dalla prima dipende, riguarda la promozione delle attività economiche collegate con quegli aspetti caratterizzanti la Tuscia.

Obiettivi:

Creare un portale multimediale interattivo e dinamico che:

  • raggiunga il prima possibile 1.000.000 di visualizzazioni
  • fornisca supporti multimediali audio-visivi in grado di catturare l’attenzione dei fruitori, con uno stile moderno ed accattivante
  • prosegua con approfondimenti quali articoli, analisi, relazioni forum, blog,
  • si posizioni come periodico di riferimento per le imprese che vogliano pubblicizzare i loro prodotti in linea con quelle sono le tradizioni culturali, storiche ed enogastronomiche della zona
  • comunichi e renda vivo quel nesso imprescindibile  che lega l’identità di un territorio con le sue radici storiche e culturali.

Incrementare l’economia del turismo e delle eccellenze della Tuscia:

  • divulgando la nostra identità oltre i confini territoriali, convinti che nella condivisione della propria ontologia risieda la chiave per l’arricchimento culturale e la crescita
  • aiutando il nostro territorio a leggere la crisi economica attuale come mero momento di transizione, trasformandola in opportunità per evolversi e reinventare la propria economia
  • cercando di riscoprire noi stessi per conoscere i nostri punti di forza e ripartire da essi

 

Non ricerchiamo il “Folle volo”, ma lo spirito e il piacere di una genuina planata