Il Museo San Gallo di Montefiascone in RAI grazie ad Aliante

Il progetto di Aliante Tuscia nasce dall’intenzione di fare ricerca da un lato e dall’altro di contribuire a promuovere il territorio della Tuscia, custode di gioelli natutalistici e culturali che troppo spesso sono ignoti ai più fuori dei circondario perché non se ne parla abbastanza.

Alla recente riapertura del museo dedicato ad Antonio Da Sangallo il Giovane situato ai piedi della Rocca dei Papi di Montefiascone Aliante dedicò un articolo che suscitò l’interesse di Massimiliano Milani, esperto giornalista del TGR3 Lazio, testata regionale della RAI, televisione italiana di Stato. Il sottoscritto venne contattato e fece da tramite con la direttrice del museo Valentina Berneschi e l’Amministrazione comunale di Montefiascone, che hanno lavorato seriamente e con professionalità per il concretizzarsi di questa opportunità. Milani, dopo essersi ulteriolmente documentato ritenne che la struttura museale, della cui esistenza, come molti altri, non era al corrente, fosse così interessante da meritare di giustificare un servizio, realizzato con la collega Donatella Ansovini, da mandare in onda nell’edizione serale del telegiornale, fra i tutoli di testa. Non è stata solo l’occasione per mostrare un museo, ricco di plastici, modellini e pannelli dedicati ai progetti, i mezzi di lavoro e le opere del grande architetto attivo tra Lazio, inclusa Roma, Umbria, Marche durante il Rinascimento e il Manierismo, ma anche il modo per dar lustro, grazie a una vetrina d’eccezionale portata, alle bellezze mozzafiato della Rocca dei Papi, della Torre del Pellegrino e del Lago di Bolsena.

 

Di seguito il video del servizio andato in onda il 19 luglio su Raitre nell'edizione serale del Tgr Lazio. Il filmato mostra gli ambienti del Museo del Sangallo e della Rocca dei Papi di Montefiascone, opportunità di promozione culturale e turistica del Viterbese e della cittadina. Si ringrazia la Rai, redazione del Tgtre e l'Amministrazione Comunale di Montefiascone. A presenziare all'evento il Sindaco Massimo Paolini, l'Assessore Fabio Notazio e l'Assessore Rita Chiatti. Un ringraziamento altresì al Dott. David Sciuga.

Opslået af Museo dell'Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane på 19. juli 2017

 

 

Dare piccoli ma allo stesso tempo importanti contributi alla propria comunità è un motivo di soddisfazione e orgoglio per chi scrive e che costituiscono una delle ragioni per cui Aliante è nato e per cui cerca di volare ancora più in alto.

Il giornalista RAI Massimiliano Milani durante le riprese negli ambienti del Museo Sangallo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *