Visitare l’Italia intera attraverso Palazzo Farnese di Caprarola : lo spot che ci rappresenta come Paese

Uno spot voluto ed ideato dal Ministero dei beni culturali per presentare le eccellenze italiane ad Expo 2015. Sembrerà una coincidenza ma ad essere scelto come luogo di riferimento è stato un sito della Tuscia viterbese e, n ello specifico, Palazzo Farnese di Caprarola, cullato dalla splendida e sensuale voce di Giancarlo Giannini, che ha passato in rassegna una ad una le categorieculturali, storiche, enogastronomiche in cui il Belpaese eccelle agli occhi del mondo.

Palazzo Farnese di Caprarola è uno degli esempi più importanti in assoluto di architettura rinascimentale: la struttura conta cinque piani, delle sale splendidamente affrescate e un bellissimo giardino adiacente.

L’edificio venne commissionato nel 1530 ad Antonio Da Sangallo il Giovane per volontà della famiglia farnese e, le sue stanze dipinte, sono un simbolo del genio italiano nell’epoca rinascimentale. Proprio una di queste stanze è stata teatro di uno spot, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Direzione Generale Cinema, diretto da Alessandro D’Alatri, dedicato allo straordinario patrimonio artistico italiano che, proprio come lo stesso Palazzo Farnese, vede sprecato il suo straordinario potenziale. Il celebre attore Giancarlo Giannini, uno dei più noti interpreti italiani, ricordato anche per essere l’inconfondibile voce italiana di Al Pacino, sale le scale a chiocciola nel palazzo e, prendendo posto nella sala, presenta le prelibatezze di uno specialissimo ristorante:  le specialità del patrimonio culturale italiano.

Si passa dall’enunciare le librerie, i siti archeologici, per passare alle ricchezze storico-antropologiche,  alle menzioni per cinema e teatri e infine al lascito paesaggistico del territorio italiano. Il video venne concepito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo per Expo 2015 Milano per celebrare il patrimonio storico e culturale italiano, che da solo racchiude il 70% di quello mondiale. Il corto venne presentato per la prima volta alla Conferenza Internazionale dei Ministri della Cultura a Milano all’internodi Expo 2015, davanti a 80 ministri di Paesi di tutto il mondo e ai rappresentanti delle più importanti organizzazioni internazionali.

In seguito al grande successo conseguito, lo spot venne scelto nel settembre 2016 all’interno di una campagna di sensibilizzazione del ministero, ancora più mirata, volta alla conoscenza e alla salvaguardia di questo ricchissimo retaggio, la cui rara bellezza spesso non riceve le attenzioni che meriterebbe. Palazzo Farnese conta di un numero infinito di visite, qualcosa di inconcepibile per una meraviglia che ha un peso assoluto nella Storia dell’arte. Si tratta di un’occasione unica per Palazzo Farnese di Caprarola e della Tuscia tutta per ottenere il riconoscimento che gli spetterebbe.

Palazzo Farnese- Caprarola (VT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *